L’oliva verde che lo rappresenta è ben visibile all’ingresso del paese, dando un chiaro segno a chiunque arrivi.
Simbolo di tradizione e qualità, vede da oggi legato a se anche il Comune di Tavarnelle entrato a pieno diritto nel network nazionale dell’Associazione Città dell’Olio.
“L’eccellenza olivicola del Chianti non è solo una produzione tipica che racconta la storia del territorio. Ne riflette l’identità e il patrimonio di saperi che mutua dal passato tecniche e passioni da proiettare nella contemporaneità. L’olio, presente sulle tavole dei cittadini, dei ristoratori, degli operatori dell’accoglienza, raccoglie un gradimento crescente nei nostri visitatori ed è un importante volano turistico-economico in grado di esportare l’essenza della cultura rurale in Italia e all’estero”.
Queste le parole del vicesindaco Davide Venturini a rimarcare il ruolo centrale assunto dal territorio nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano.
“Su 88 aziende agricole – specifica – attive a Tavarnelle, con la produzione di vino, olio, formaggio e miele più della metà (52) si occupa esclusivamente di raccolta, spremitura, imbottigliamento e commercializzazione di olio”.
Quindi una comunità che ha fatto dell’olio la propria identità il proprio valore.
Un susseguirsi di tanti eventi e mostre mercato organizzate sul territorio proprio per avvalorare, promuovere e difendere questo prodotto principe dell’economia di Tavarnelle.
Ed allora tuffiamoci in un altro evento.
Noi dell’Osteria La Gramola ci abbiamo creduto da sempre e per questo siamo arrivati alla 16° edizione di OLIO IN FESTA gara per la selezione del miglior olio del territorio.
Aperta a tutti i produttori che vorranno esserci.
Partecipazione gratuita e mette, per la prima volta, in contatto tutte le realtà della zona, dandogli la possibilità di interagire, confrontandosi e scambiandosi esperienza, al fine di portare questo nostro olio a livelli qualitativi sempre più altri, caricandolo di quel valore aggiunto dato proprio dalla conoscenza, dall’esperienza e dal prodotto stesso.
16° EDIZIONE di OLIO IN FESTA
Gara fra tutti i produttori di olio extravergine di oliva
per il primo classificato:
MEDAGLIA IN ARGENTO PURISSIMO CONIATA PER LA MANIFESTAZIONE
OPERA D’ARTE DEL PITTORE PATRIZIO LANDOLFI
—
UN ULTERIORE PREMIO DA ASSEGNARE DIRETTAMENTE DA TUTTI I PRESENTI
—
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E MEDAGLIA PER TUTTI I PARTECIPANTI
Che abbiano intenzione di mettersi in gioco, ma soprattutto di confrontarsi con i colleghi, scambiarsi opinioni e valutare il proprio prodotto nel contesto del territorio
Quest’anno una grande novità
6 Dicembre 2017 alle ore 18:00
L’Olio extravergine di Oliva
un prodotto da conoscere ed approfondire.
Dedichiamo un po’ di tempo a conoscerlo, ad apprezzare le sue qualità,
…. a riconoscere i sui difetti.
a cura dell’associazione A.I.R.O-
Un regalo per tutti i partecipanti, Il bicchierino ufficiale a norma ISO per le degustazioni dell’olio
la degustazione degli oli, con la premiazione del vincitore,
l’ulteriore premio assegnato da tutti i presenti..
… ma soprattutto una fantastica serata con le fantastiche proposte dell’ …
OSTERIA LA GRAMOLA
Un menù ad hoc, preparato appositamente per la serata che vi farà ancora più apprezzare le particolarità del nostro “oro verde”!
Scarica il menù ed inizia ad assaporare i piaceri della nostra tavola…